Idraulica

L’orientamento Idraulica si occupa dello studio del comportamento dell’acqua e della progettazione delle opere connesse al suo sfruttamento ed alla sua gestione. L’acqua assume molteplici ruoli in relazione alle attività umane ed al loro sviluppo:

  • L’acqua è risorsa potabile. Tuttavia, la disponibilità di risorse idriche è disomogenea e stagionale. Per questo è fondamentale un utilizzo consapevole delle risorse idriche, che garantisca un equilibrio sostenibile per gli ecosistemi naturali coinvolti (per esempio acquiferi o ecosistemi fluviali).
    well
  • Il movimento dell’acqua è fonte diretta di energia o strumento per l’estrazione di risorse energetiche dal sottosuolo. In questo ambito, tecnologie emergenti si affiancano alla tradizionale risorsa idroelettrica, ad esempio per lo sfruttamento dell’energia del mare o il recupero di dissipazioni energetiche in impianti idraulici civili ed industriali.
    slurry_pipeline_ok
  • L’acqua è un elemento fondamentale nell’impiantistica civile ed industriale, in cui l’ingegnere deve caratterizzare il comportamento di specifiche componenti alle sollecitazioni imposte dal trasporto o dall’utilizzo della risorsa idricavalve-ok
  • L’acqua può rappresentare una minaccia per la sicurezza degli insediamenti umani. L’azione distruttrice di eventi naturali estremi può danneggiare il territorio e le infrastrutture. Questo impone, ad esempio, la necessità di proteggere le aree limitrofe ai corsi d’acqua dal rischio alluvionale e dal dissesto idrogeologico.flood

L’ingegneria Idraulica è dunque chiamata ad affrontare numerose sfide strategiche per lo sviluppo economico e sociale, e confrontarsi con sistemi complessi e dinamici. L’orientamento Idraulica del corso di studi di ingegneria civile idraulica parte dalla descrizione dei processi fisici di base della meccanica dei fluidi e dalla loro caratterizzazione attraverso modelli concettuali e matematici. Queste competenze si integrano con la conoscenza di altre discipline ingegneristiche le quali, insieme con gli insegnamenti specifici dell’idraulica e delle costruzioni idrauliche, concorrono a completare la formazione dell’ingegnere idraulico.

river modelling _01

L’ingegnere civile idraulico ha ampie opportunità occupazionali all’interno di società di ingegneria, aziende o consorzi operanti nell’ambito specifico, nella libera professione, o nella Pubblica Amministrazione dove, in settori legati alla difesa del territorio o alla protezione civile, l’ingegnere può assumere un ruolo gestionale oltre che progettuale.