Cos’è l’Ingegneria Civile

L’Ingegneria Civile cura la concezione, la progettazione, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione di strutture e infrastrutture fondamentali per lo sviluppo della vita di una nazione, quali edifici, ponti, gallerie, dighe, strutture civili in per scopi industriali, sistemi di raccolta, distribuzione e smaltimento delle acque, sistemi di trasporto (strade, ferrovie, porti ed aeroporti).
Nell’attuale società industriale le costruzioni, le opere idrauliche e le reti infrastrutturali sono tra i beni durevoli più importanti, sia per il loro valore intrinseco, sia per il ruolo funzionale che esse rivestono nello sviluppo economico e sociale di un paese.
La realizzazione di queste opere richiede il soddisfacimento di livelli di sicurezza e funzionalità sempre più elevati; comporta inoltre l’utilizo di risorse naturali ed il consumo di energie che condizionano in modo rilevante l’economia e l’ambiente e i cui effetti si proiettano nel tempo, coinvolgendo più generazioni.
Tra le responsabilità dell’Ingegnere Civile vi è pertanto anche quella di operare in modo che ogni processo di crescita si sviluppi secondo canoni sostenibili.

case-e-ingegneria-civile

La preparazione di un Ingegnere Civile si fonda su solide basi di matematica, fisica, chimica ed informatica e copre tutti i settori caratterizzanti l’area disciplinare: scienza e tecnica delle costruzioni, geotecnica, idraulica e costruzioni idrauliche, infrastrutture viarie e trasporti, topografia e cartografia.

Gli obiettivi formativi del corso di studi sono rivolti alla soluzione di tutti i problemi tipici dell’Ingegneria Civile:

  • progettazione, costruzione, collaudo, esercizio, manutenzione, rinnovo,ristrutturazione e dismissione di costruzioni ed infrastrutture;
  • rilevamento e controllo per scopi d’Ingegneria Civile.

Cosa si studia nei primi tre anni (Laurea Triennale) >

Cosa si studia nei successivi due anni (Laurea Magistrale) >